GeD cucine‎ > ‎

Premio GeD

Good Design Award 2009






Good Design Award 2009
la cucina Argento Vivo di GeD Cucine, ideata da Roberto Pezzetta.
Il concorso seleziona dal 1950 il miglior design su scala mondiale e si conferma uno dei più importanti premi al mondo. Argento Vivo è stata selezionata tra migliaia di prodotti di aziende provenienti da 35 paesi, una quantità di adesioni mai registrata prima di ora, che cresce di anno in anno con l’importanza del Premio.
Tra le personalità di rilievo professionale che hanno composto la giuria: George Beylerian, direttore generale e fondatore di Material Connection; Yama Karim, titolare dello Studio Daniel Libeskind;
Joseph MacIsaac, presidente di Knoll International.
Il Premio Good Design è particolarmente ambito e  amato anche per la fama dei suoi fondatori Eero Saarinen, Charles e Ray Eames ed Edgar Kaufman Jr. e dal 1950, anno di fondazione, sono tuttora confermati i criteri principali di selezione che privilegiano la forma e la funzione.
Immediatamente riconoscibile e inconfondibile per la sua linea circolare, Argento Vivo nasce nel 2008. L’elemento di maggiore attenzione è senz’altro l’isola, dalle estremità circolari, piano in sottile acciaio lucidato, lavello rotondo a filo e rubinetto telescopico.
Tutte le funzioni sono posizionate centralmente, lungo l’asse longitudinale, per essere accessibili da entrambi i lati. Fa eccezione per dimensioni, il tavolo di appendice con il piano in cristallo complanare  che ha al centro uno spazio refrigerante. Pochi tratti, semplici ma sapienti, con un segno forte e maturo.
Un nuovo traguardo per GeD Cucine a testimoniare l’impegno con cui l’azienda veneta investe nella ricerca tecnologica e nel design.